Satricum Mostra - Satricum, tra commerci, culto e influenze greche e italiche, diventò una delle città più importanti del Latium Vetus.



Vai ai contenuti

Menu principale:

Satricum Mostra

 La Mostra presenta un’ampia raccolta di materiali provenienti dagli scavi archeologici degli ultimi 30 e oltre anni intrapresi da diverse Università olandesi nel sito di Satricum, celebre nell’antichità per il santuario della dea dell’aurora e fiorente centro commerciale grazie alla navigabilità del fiume Astura. Gli oggetti esposti offrono al visitatore un’ampia panoramica dei diversi aspetti dell’insediamento, dagli albori del IX secolo a.C all’età romana, in mostra sono circa 750 i reperti fra cui molti inediti mai esposti prima, come ad esempio il vaso con dedica alla dea Mater Matuta.
 Essa è stata realizzata con contributi finanziari del Comune di Latina, della Soprintendenza per i Beni Archeologici, dell'Università di Amsterdam, dell'Università di Groningen, dell'Istituto Reale Neerlandese di Roma, del Allard Pierson Museum Amsterdam, del Nieuwe Kerk Amsterdam, dell'olandese PD Lighting Houten, dell'azienda agricola Casale del Giglio, dell'Associazione Vereniging Vrienden van Satricum.

 


Una giornata al museo ..

 


L'entrata alla mostra presso l'ex ferriera ..

 
 

presso vecchia fonderia, via Nettunense 101, 04100 Le Ferriere (LT)

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu