Vai ai contenuti
Identità latina e conquiste romane

Satricum, civiltà "Latina"
Satricum, a Le Ferriere, è il sito archeologico della città di Latina e testimonianza del fatto che la pianura Pontina non era solo palude malarica disabitata, ma trovava spazio per una città fiorente ed era sede di strade che la collegavano al Nord ed al Sud.
Fu scoperta nel 1896 da Hector Graillot che individuò il Tempio dedicato alla Mater Matuta sulla collina delle Ferriere, Barnabei, Cozza e Mengarelli condussero poi le prime ricerche (1896-98).
Il tempio della Mater Matuta si trova al centro dell’Acropoli, nel centro amministrativo e sociale della città stessa dove si svolgeva la vita pubblica.
Satricum è stata città tra le più importanti in età arcaica, città che mantenne contatti tra l'Etruria ed il mondo magno-greco, contesa tra Volsci e Romani, fu importante centro commerciale e religioso capace di attrarre a sè tanti popoli che hanno solcato il Latium Vetus.
Le sezioni si esplicitano in Storia, Mostra (Archeologica), Mater Matuta (Culto e Tempio), Scavi e Latini. In Documenti  e Video si richiamano le fonti documentali utilizzate, approfondimenti in Extra.
Torna ai contenuti