Strumenti - Fabrizio Vitali

Vai ai contenuti

Strumenti


Strumenti compensativi e misure dispensative

Le linee guida della Legge 170/2010 contengono indicazioni per l’uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative da utilizzare “per il raggiungimento del successo formativo degli alunni con DSA”.

La legge 170 descrive gli strumenti compensativi “strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo.
Come sappiamo, un disturbo specifico dell’apprendimento non comporta deficit cognitivo: è importante sottolinearlo nuovamente per chiarire che compensare e dispensare sono azioni che “sollevano l’alunno o lo studente con DSA da una prestazione resa difficoltosa dal disturbo, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo”.


Gli strumenti compensativi
  • sintesi e strumenti che trasformano i testi per renderli leggibili dalla sintesi vocale, e i testi digitali
  • il computer e il tablet
  • programmi di videoscrittura con correttore ortografico
  • calcolatrice e altri programmi per la scrittura dei calcoli matematici
  • mappe concettuali, immagini e altri strumenti, anche in versione software per l’uso con il computer o tablet



Le misure dispensative
Permettono allo studente di evitare le prestazioni per lui più difficoltose a causa del suo disturbo:
  • verifiche orali o in formato digitale al posto delle verifiche scritte
  • evitare la lettura ad alta voce, l’uso del corsivo o stampato minuscolo
  • evitare di copiare dalla lavagna, scrivere sotto dettatura, prendere appunti a mano
  • non eseguire prove a tempo o avere più tempo a disposizione rispetto ai compagni
  • evitare le interrogazioni a sorpresa, programmandole

Torna ai contenuti