DSA cos'è - Fabrizio Vitali

Vai ai contenuti

DSA cos'è


Il disturbo specifico di apprendimento (DSA) è una difficoltà specifica e significativa nell'abilità di lettura, scrittura e calcolo, ciò in un quadro intellettivo nella norma e in assenza di deficit sensoriale.


I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) riconosciuti dalla Legge 170/2010 sono :
  • Dislessia: disturbo caratterizzato dall’incapacità di leggere e comprendere un intero scritto pur comprendendo ogni singola parola.
  • Disgrafia: difficoltà nella parte grafica e motoria della scrittura dei segni alfabetici e numerici.
  • Disortografia: problematicità a scrivere le parole utilizzando tutti i segni alfabetici, che vengono posizionati non correttamente. Non rispettando le regole grammaticali (ad esempio quelle di apposizione degli accenti, degli apostrofi e delle forme verbali).
  • Discalculia: disturbo nell’apprendimento dei concetti logico-matematici che conduce a difficoltà nelle abilità di calcolo o di scrittura del numero.

 


Su segnalazione del corpo docente che già si è attivato in ambito scolastico, la Diagnosi dei DSA può essere effettuata a partire dalla fine del secondo anno di scuola primaria, dalla fine del terzo per la discalculia. Insieme al piano didattico personalizzato (PDP) permette di intervenire sia in ambito scolastico che extrscolastico al fine di annullare l’impatto negativo che il bambino/a o ragazzo/a con DSA può avere nel percorso di apprendimento con possibili ulteriori ripercussioni negative su motivazioni e autostima.

Torna ai contenuti