glossario - No CyberBullismo

CyberBullismo
Bullismo e ...
No CyberBullismo
Vai ai contenuti

glossario

extra

NoCyberbullismo


ASTANTE (spettatore)
Utente che è presente, vicino, circostante. Nel caso del cyberbullismo viene indicata una persona che assiste alla violenza attuata dal cyberbullo a danno della propria vittima e che funge dunque da spettatore, da pubblico.

BLOG
È uno spazio sul web dove poter raccontare storie, esperienze e pensieri; una sorta di diario di bordo che ognuno può “tenere” e condividere con gli altri in internet.

CHAT
È uno spazio virtuale in cui poter “chiacchierare” in tempo reale attraverso lo scambio di messaggi inseriti sulla tastiera e visualizzati sullo schermo della persona con la quale si sta comunicando.

DEUMANIZZAZIONE
È un processo secondo cui un gruppo asserisce e provoca l’inferiorità di un altro attraverso atti e strategie mirate. Ha lo scopo di creare gerarchie, dove chi sta più in alto ha un livello di dignità maggiore di chi si trova più in basso. Consiste nel rifiutarsi di riconoscere alcuni esseri umani come tali.

DISINIBIZIONE
Privo di freni, di inibizioni: spregiudicato.

EMAIL
È un servizio internet che consente ad un utente di inviare e ricevere messaggi, foto, video o documenti utilizzando un dispositivo elettronico collegato alle rete.

EMPATIA
È una parola che designa un atteggiamento verso gli altri caratterizzato da uno sforzo di comprensione intellettuale dell’altro, escludendo ogni attitudine affettiva personale (simpatia, antipatia) e ogni giudizio morale.

FACEBOOK
È un social Network attraverso il quale, le persone che si iscrivono, possono dialogare tra di loro, caricare e condividere foto, fare nuovi amicizie e rimanere in contatto con vecchi amici.

INSTAGRAM
È un social network fotografico di proprietà di Facebook che permette di utilizzare la fotocamera del proprio telefonino per realizzare delle foto o dei brevi video e applicare a questi ultimi degli affascinanti effetti vintage. Le foto e i video realizzati vengono poi condivisi sullo stesso Instagram e su altri social network scelti dall’utente.

MMS
Rappresentano lo stadio successivo al servizio di SMS. Consentono non solo spedire messaggi di testo ma anche immagini, suoni e video.

NARCISISMO
Adorazione morbosa di sé stessi che si esprime nel culto e nella cura maniacale per la propria immagine esteriore.

NEW MEDIA
Termine con il quale si indica, in linea generale, l’insieme di tutti i dispositivi digitali che sono interattivi e che si contrappongono ai “vecchi media” (telefono, radio e TV).

NICKNAME
È un nome inventato, non reale, che viene utilizzato all’interno di una comunità virtuale per identificarsi e distinguersi.

ONLINE
Termine inglese usato come sinonimo dell’italiano “in linea”.

OFFLINE
Termine inglese usato come sinonimo dell’italiano “non in linea” o “fuori linea”.

PASSWORD
Sono codici, cifre alfanumeriche che fungono da chiave di accesso alle informazioni riservate e custodite nel computer.

SMS
È l’acronimo dell’inglese: short message service (servizio messaggi brevi). E’ un servizio comunemente usato per inviare un breve messaggio di testo da un telefono cellulare.

SOCIAL NETWORK
Il termine tradotto significa “rete sociale”. Sono rappresentati da luoghi virtuali in cui gli utenti possono instaurare rapporti con altre persone tramite internet. Sono strumenti utilizzati per rimanere in contratto virtuale con gli altri, che consentono di condividere le proprie idee con amici, parenti e, in generale, con chiunque vogliamo, permettendo a loro volta di esprimere il proprio pensiero su quello che abbiamo condiviso attraverso la Rete.

TECNOMEDIAZIONE
Ogni comunicazione che avviene attraverso l’utilizzo delle tecnologie.

TWITTER
È un servizio che consente di lasciare un messaggio non più lungo di 280 caratteri tramite web o sms e che viene letto dalle persone che hanno scelto di seguire i nostri aggiornamenti.

TWITTARE
Twittare vuol dire postare un tweet, scrivere su Twitter.

WEB
Rappresenta l’insieme dei siti Internet.

WEBCAM
È una piccola telecamera presente nel computer che permette di trasmettere la nostra immagine all’utente con il quale stiamo parlando virtualmente.

YOUTUBE
È un sito web che permette ad un utente di vedere, inserire in Rete, pubblicare e condividere video.

WHATSAPP
È un’applicazione di messaggistica multi-piattaforma che permette di inviare messaggi, foto, video, documenti e registrazioni vocali ad altri utenti via Internet utilizzando come identificativo il proprio numero di telefono.

Lo scopo
Divulgare i modi in cui si manifesta il fenomeno responsabilizzando anche coloro che da iniziali spettatori diventano, al pari del bullo, bulli anche loro e  quello di fornire strumenti a chi si trova vittima di questa pratica che ha preso corpo col crescere degli strumenti di comunicazione digitale.
Riferimenti di studio e sitografia - Moige - IFOS - OFF4aday - Autorità garante Iinfanzia e Adolescenza, generazioniconnesse.it
Ricerche e realizzazione- Fabrizio Vitali, docente presso I.C. E.Castelnuovo di Latina - contatto mail
Hosting - Aruba s.p.a. , località Palazzetto 4, 52011 Bibbiena Stazione (AR)
Torna ai contenuti